scuola di ricerca spirituale

Insegnamenti

Per entrare nell'esperienza


Che cosa è necessario fare per permettersi di entrare nell’esperienza di attraversamento?

La prima condizione è di cominciare a sentire: sentire cosa ci passa attraverso, sentire la densità e la rarefazione della materia.

Secondo stadio: sentire il ritmo. Quindi sentire che ogni materia può essere attraversata e resa vitale da un ritmo.

Poi, non è sufficiente che abbia sviluppato la sensibilità, percepisca il ritmo e possa attivare. Devo essere in grado di indirizzare la mia visualizzazione, quindi riuscire a mantenere il pensiero stabilmente concentrato.

Poi c’è tutta una parte che attiene al lavoro emotivo e psicologico. Devo vedermi tutte le parti dubitative, quelle che tendono a minare la mia esperienza, a metterla in discussione, a far sembrare ridicola la mia esperienza, a stabilire le priorità della mia esperienza. Quindi mettere in evidenza le caratteristiche psicologiche che tendono a condurre anche nell’ambito spirituale l’esperienza.

Poi guardarmi tutti quegli aspetti che hanno a che fare con l’immagine che ho di me. Come ritengo di dover risultare pubblicamente, quali sono i gesti che posso compiere, quelli che non posso compiere, quelli che sono dignitosi, quelli che non lo sono, tutto il panorama della narrazione egotica di sé.

Dopodiché tutto questo supporto lo metto a disposizione di che cosa? E che cosa stiamo cercando? Stiamo cercando di rendere evidenti i meccanismi, quelli che ci legano, e le possibilità, le potenzialità, quelle che ci rendono un po’ più liberi di esprimere. E perché dobbiamo vedere i limiti, i vincoli e le potenzialità? perché evidente che è solo in questa condizione in cui io incomincio a essere libero di poter scegliere, prima non lo sono.

Poi posso decidere di fare o non fare un’esperienza perché sono riuscito a individuarla, sentirla, indirizzarla, a conoscerla, posso decidere di farla o meno. Quando decido di farla posso agire il testimone e conoscere tutto ciò che tutto ciò che all’interno di quell’esperienza mi è dato di conoscere.



TUTTI GLI INSEGNAMENTI



Contattaci - Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons